Lungo la linea

HOME PAGE

La linea nei pressi della località Sant'Agostino

Ex ferrovia Sparanise - Formia- Gaeta

Descrizione del sito

Oltre il Centro Intermodale, binari e traversine sono stati completamente rimossi fino all'altezza dell'ex passaggio a livello di Sant'Agostino. All'epoca la strada era di dimensioni alquanto ridotte. Oggi è stata allargata ed è stata creata una variante che proprio da Sant'Agostino conduce all'Appia (altezza Viadotto del Pontone), passando per il Centro Intermodale. Nell'ottica di creazione di questa strada si potrebbe spiegare il perché della rimozione del binario anche se nella realtà lo spazio per la strada e per la ferrovia esiste ed è anche bello largo. 

In ogni caso i binari riprendono dopo il passaggio a livello in direzione Gaeta. Del vecchio passaggio a livello resta il segnale stradale (la "croce di Sant'Andrea") e qualche transenna. L'asfalto della strada ha ovviamente ricoperto i binari che però fanno capolino fra le crepe dello stesso.

Le immagini

L'ex passaggio a livello di Sant'Agostino. I binari sono sotto l'asfalto ormai, ma in direzione Gaeta essi sono presenti appena oltre il passaggio a livello.

Ancora una panoramica dell'ex passaggio a livello. Resta ancora la "Croce di Sant'Andrea", il segnale che indicava la presenza del passaggio a livello incustodito. Sull'asfalto si scorge il segno dei binari sottostanti.

Nel tratto che da Sant'Agostino scende verso Formia, fino all'altezza del Centro Intermodale,i binari sono stati rimossi per fare spazio alla nuova strada che collega l'Appia (all'altezza del Viadotto del Pontone) al Centro Intermodale, ad Itri e Gaeta. In realtà, considerata la larghezza della strada, la sede ferroviaria poteva rimanere in loco senza creare intralci...

Pagina precedente

 

Pagina successiva

Per informazioni e contatti: info@lestradeferrate.it